Indicazioni Organizzative
Date, orari e modalità di iscrizione verranno pubblicate non appena verrà pianificata la prossima edizione del corso
Programma
L’incendio e la prevenzione incendi (2 ore): Principi sulla combustione e l’incendio: le sostanze estinguenti; il triangolo della combustione; le principali cause di un incendio; i rischi alle per le persone in caso di incendio; i principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
Strategia antincendio (3 ore): Misure antincendio: reazione al fuoco; resistenza al fuoco; compartimentazione, esodo; controllo dell’incendio; rivelazione ed allarme; controllo di fumi e calore; operatività antincendio; sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio. Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza.
Esercitazioni pratiche (3 ore): Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi; presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti; presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza. Test finale.
Si ricorda che per ricevere l’attestato di partecipazione è necessaria la frequenza al 100% del corso ed il superamento dell’esame finale.
Il corso si svolgerà con le seguenti modalità: parte teorica presso la sede del Foraz, Corso Cavallotti 25 a Novara; parte pratica presso TK SRL Strada Provinciale per Novara n. 3 a Romentino (NO).
Destinatari
Collaboratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio.
Durata
08.00 ore
Quota di adesione:
200,00 € + IVA per le aziende consorziate a FORAZ
230,00 € + IVA
Date e Sedi di svolgimento
Edizione da programmare.