Indicazioni Organizzative
Le adesioni dovranno pervenire entro il 27/06/2023 Le aziende possono confermare le iscrizioni compilando la scheda di iscrizione on-line o scaricare il modello ed inviarlo a informazioni@foraz.it. indicando alla voce OSSERVAZIONI la modalità di partecipazione online oppure in presenza. Per informazioni si prega di contattare la segreteria del Foraz al numero telefonico 0321.620145. Informiamo le aziende che le copie della documentazione del corso (registri, test) ed altre particolari richieste andranno notificate all'atto dell'iscrizione. Il corso verrà attivato al raggiungimento delle 10 iscrizioni e verrà chiuso al ricevimento della 12° iscrizione. Dalla scheda successiva verrà pianificata una nuova edizione del corso. La quota dovrà essere versata al ricevimento della fattura del corso, indicando nella causale del bonifico i riferimenti della fattura stessa.
Programma
I contenuti della formazione, oltre a quelli già previsti ed elencati all’art. 37, comma 7, del D. Lgs n. 81/08, comprendono, in relazione agli obblighi previsti dall’art. 19:
Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità – relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione – definizione e individuazione dei fattori di rischio – incidenti e infortuni mancati – tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri – valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera – individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione – modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Il corso si svolgerà presso la sede di CNVV a Vercelli, in Via P. Lucca n. 6 oppure in aula virtuale, a vostra scelta.
Si ricorda che per ricevere l’attestato di partecipazione è necessaria la frequenza al 90% delle ore previste per il corso e al superamento della prova finale.
Destinatari
Nel Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 il preposto è definito come persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
Requisiti minimi di partecipazione
PARTECIPAZIONE IN AULA VIRTUALE: DOTAZIONE PERSONALE: Ciascun partecipante dovrà essere dotato di una camera ed un microfono installati sul PC (necessari) - oppure un cellulare ad alta tecnologia smartphone/tablet - collegati ad una connessione internet attiva. Utilizzare un Browser che supporta ZOOM MEETING (Google Chrome o Internet Explorer). Si segnala che le attività sono registrate.
Durata
08.00 ore
Quota di adesione:
130,00 € + IVA per le aziende consorziate a FORAZ
150,00 € + IVA
Date e Sedi di svolgimento
04/07/2023 08.30-12.30
04/07/2023 13.30-17.30