Indicazioni Organizzative
Le adesioni dovranno pervenire entro il 30 maggio 2023. Le aziende possono confermare le iscrizioni compilando la scheda di iscrizione on-line o scaricare il modello ed inviarlo a formazione@foraz.it. Si ricorda di indicare il CODICE ATECO e la modalità di partecipazione nella voce osservazioni. Per informazioni si prega di contattare la segreteria del Foraz al numero telefonico 0321.620145. Il corso verrà attivato al raggiungimento delle 10 iscrizioni e verrà chiuso al ricevimento della 18° iscrizione. Dalla scheda successiva verrà pianificata una nuova edizione del corso. La quota dovrà essere versata al ricevimento della fattura del corso, indicando nella causale del bonifico i riferimenti della fattura stessa. Informiamo le aziende che le copie della documentazione del corso (registri, test) ed altre particolari richieste andranno notificate all'atto dell'iscrizione.
Programma
Così come previsto nell’accordo tra il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, nr. 81, almeno 15 giorni prima dell’avvio del corso, dovrà essere inoltrata richiesta di collaborazione all’Organismo Paritetico Provinciale.
Le aziende appartenenti al settore industria e dei servizi per l’industria possono reperire la documentazione per la richiesta sul sito www.cnvv.it nella sezione "Documentazione varia - Richiesta di collaborazione all`Organismo Paritetico". Per ricevere informazioni più dettagliate è possibile contattare la Dott.ssa Stefania Rossi per le aziende della provincia di Novara (e-mail opp.novara@cnvv.it) o la Dott.ssa Pinuccia Maffei per le aziende della provincia di Vercelli (e-mail opp.vercelli@cnvv.it)
Programma
I contenuti che verranno trattati verranno scelti in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda, fra quelli previsti nell’Accordo Stato-Regioni di cui al Repertorio atti n. 221/CSR del 21 dicembre 2011, ovvero:
Rischio infortuni – meccanici generali – elettrici generali – macchine – attrezzature – cadute dall’alto – rischi da esplosione – rischi chimici – nebbie, oli, fumi, vapori e polveri – etichettatura – rischi cancerogeni – rischi biologici – rischi fisici – rumore – vibrazione – radiazioni – microclima e illuminazione – videoterminali – DPI organizzazione del lavoro – ambienti di lavoro – stress lavoro-correlato – movimentazione manuale carichi – movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto) – segnaletica – emergenze – le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico – procedure esodo e incendi – procedure organizzative per il primo soccorso – incidenti e infortuni mancati – altri rischi.
Si ricorda che per ricevere l’attestato di partecipazione è necessaria la frequenza al 90% del corso ed il superamento dell’esame finale.
Il corso si volgerà in modalità aula virtuale.
Destinatari
Lavoratori appartenenti ai settori della classe di rischio elevato.
Requisiti minimi di partecipazione
PARTECIPAZIONE IN AULA VIRTUALE: DOTAZIONE PERSONALE: Ciascun partecipante dovrà essere dotato di una camera ed un microfono installati sul PC (necessari) - oppure un cellulare ad alta tecnologia smartphone/tablet - collegati ad una connessione internet attiva. Utilizzare un Browser che supporta ZOOM MEETING (Google Chrome o Internet Explorer). Si segnala che le attività sono registrate.
Durata
12.00 ore
Quota di adesione:
170,00 € + IVA per le aziende consorziate a FORAZ
190,00 € + IVA
Date e Sedi di svolgimento
06/06/2023 13.30-17.30
12/06/2023 08.30-12.30
12/06/2023 13.30-17.30 presso Sede di Borgosesia