Indicazioni Organizzative
Date, orari e modalità di iscrizione verranno pubblicate non appena verrà pianificata la prossima edizione del corso
Programma
Modulo teorico
Modulo giuridico - normativo (1 ora): Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
Modulo tecnico (3 ore): Categorie di PLE - Componenti strutturali - Dispositivi di comando e di sicurezza - Controlli da effettuare prima dell’utilizzo - DPI specifici da utilizzare con le PLE - Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi - Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.
Modulo pratico
PLE che operano su stabilizzatori (4 ore): Individuazione dei componenti strutturali - Dispositivi di comando e di sicurezza - Controlli pre-utilizzo - Controlli prima del trasferimento su strada - Pianificazione del percorso - Posizionamento della PLE sul luogo di lavoro - Esercitazioni di pratiche operative - Manovre di emergenza - Messa a riposo della PLE a fine lavoro.
L’eventuale credito sulla parte teorica prevede una riduzione della quota di partecipazione.
L’esito positivo della prova di verifica intermedia, relativa alla parte teorica, e finale, relativa alla parte pratica, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di abilitazione.
Il corso si svolgerà con le seguenti modalità: parte teorica presso la sede del Foraz, Corso Cavallotti 23/A a Novara; parte pratica presso Autovictor Srl, via Galilei 34 a San Pietro Mosezzo (NO).
Destinatari
Tutti coloro che intendono utilizzare una piattaforma di lavoro mobile elevabile.
Durata
08.00 ore
Quota di adesione:
235,00 € + IVA per le aziende consorziate a FORAZ
260,00 € + IVA
Date e Sedi di svolgimento
Edizione da programmare.