Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Corso - Edizione da programmare

Auditor interni ISO 22000:2018 - Gestione della sicurezza alimentare

Sede:

Indicazioni Organizzative

Le adesioni dovranno pervenire entro l' 8 settembre 2019. Le aziende possono confermare le iscrizioni compilando la scheda di iscrizione on-line o scaricare il modello ed inviarlo a gestionecorsi@foraz.it. Per informazioni si prega di contattare la segreteria del Foraz al numero telefonico 0321.620145. Il corso verrà attivato al raggiungimento delle 10 iscrizioni e verrà chiuso al ricevimento della 18° iscrizione. Dalla scheda successiva verrà pianificata una nuova edizione del corso. La quota dovrà essere versata al ricevimento della fattura del corso, indicando nella causale del bonifico i riferimenti della fattura stessa. Informiamo le aziende che le copie della documentazione del corso (registri, test) ed altre particolari richieste andranno notificate all'atto dell'iscrizione.

 

Programma

Il comparto agro-alimentare è stato recentemente interessato da alcune importanti direttive comunitarie che, dalla fine del 2002, hanno progressivamente abrogato o sostituito moltissime prescrizioni precedenti, in parte rivoluzionando la gestione aziendale dell'autocontrollo per la corretta prassi igienica. Accanto alle prescrizioni di legge va registrata la crescente richiesta della grande distribuzione organizzata di aderire a sistemi-qualità di carattere volontario, decisamente impegnativi, che richiedono esplicitamente la conformità ai requisiti legislativi vigenti o addirittura ne anticipano le prescrizioni.

Si sta rapidamente diffondendo l’applicazione della norma "ISO 22000", riguardante la gestione dell'autocontrollo e delle logiche HACCP, che nasce per armonizzare i differenti schemi di autocontrollo e i differenti standard utilizzati per la verifica della sicurezza igienica. La norma ISO 22000 probabilmente rappresenterà il nuovo punto di riferimento nel contesto competitivo e nelle regole di qualificazione dei fornitori della filiera agro-alimentare.

 

Contenuti

Principi generali della Norma ISO 22000 - Analisi dei requisiti - Introduzione agli audit e ISO 19011 - Gestione dell’audit - La Check list – Reporting - Esame finale.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di superamento esame in caso

di esito positivo o un attestato di frequenza in caso di non superamento dell’esame finale.

Il corso si svolgerà presso la sede del Foraz a Novara, Corso Cavallotti n. 23/A oppure presso la Delegazione CNVV di Borgosesia (VC), Viale Varallo n. 35; la sede di realizzazione sarà determinata in base al maggior numero delle iscrizioni che perverranno dalle aziende dei territori di Novara o Vercelli.

 

 

Destinatari

Componenti team HACCP, Responsabili Qualità, Auditor Interni di sistemi di gestione, responsabili di produzione, Consulenti.

 

Durata

16.00 ore

 

Quota di adesione:

380,00 € + IVA per le aziende consorziate a FORAZ

420,00 € + IVA

 

Date e Sedi di svolgimento

Edizione da programmare.

 

C.so Cavallotti, 23/A - 28100 Novara - Tel. 0321.620145 Fax. 0321.391642 - P.I. e C.F. 01381570033