Evento
Titolo
Formazione specifica dei lavoratori – rischio basso
Descrizione
ai sensi dell’art. 37 comma 2 del decretolegislativo 09/04/08 n. 81, e successive modifiche e integrazioni

Così come previsto nell’accordo tra ilMinistero del Lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, leRegioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione deilavoratori ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile2008, nr. 81, almeno 15 giorni primadell’avvio del corso,  dovrà essereinoltrata richiesta di collaborazione all’Organismo Paritetico Provinciale,all’indirizzo mail: sindacale@pec.ain.novara.it  compilando ilmodulo allegato.

Sede
Foraz
Indirizzo
Corso Cavallotti, 23/A - Novara
Organizzatori
FORAZ - Consorzio Interaziendale per la Formazione Professionale
Destinatari

Lavoratori appartenenti ai settori dellaclasse di rischio basso.


Finalità

Fornire conoscenze specifiche sui concetti di danno, rischio, prevenzione rispetto alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.


Programma

Il corso – delladurata di 4 ore – si svolgerà presso Foraz in C.so Cavallotti 23/A a Novara,nella giornata del 12 Novembre 2018, con orario dalle 13.30 alle 17.30.

 

Contenuti

I contenuti cheverranno trattati verranno scelti in funzione dei rischi riferiti alle mansionie ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione eprotezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda,fra quelli previsti nell’Accordo Stato-Regioni di cui al Repertorio atti n.221/CSR del 21 dicembre 2011, ovvero:

Rischio infortuni –meccanici generali – elettrici generali – macchine – attrezzature – cadutedall’alto – rischi da esplosione – rischi chimici – nebbie, oli, fumi, vapori epolveri – etichettatura – rischi cancerogeni – rischi biologici – rischi fisici– rumore – vibrazione – radiazioni – microclima e illuminazione –videoterminali – DPI organizzazione del lavoro – ambienti di lavoro – stresslavoro-correlato – movimentazione manuale carichi – movimentazione merci(apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto) – segnaletica – emergenze – leprocedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico –procedure esodo e incendi – procedure organizzative per il primo soccorso –incidenti e infortuni mancati – altri rischi


Docenti

Esperti qualificati Foraz con esperienza piùche triennale di insegnamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro.


Partecipazione

La quota individuale di partecipazione,comprensiva della dispensa del corso e dell’attestato individuale dipartecipazione, è di:

€  60,00+ IVA per le aziende consorziate

€  70,00+ IVA per le aziende non consorziate

 

Si ricorda che per ricevere l’attestato dipartecipazione è necessaria la frequenzaal 90% delle ore previste per il corso e al superamento della prova finale.


Iscrizione

Gli interessati possonoconfermare le iscrizioni – entro il 5 novembre 2018 – mediante modulo allegato,a: ForazNovara – fax 0321.391642 – gestionecorsi@foraz.it. Si prega di indicare il proprio codiceATECO nella voce OSSERVAZIONI all’interno della scheda di iscrizione.

 

Per informazioni siprega di contattare la segreteria a: Foraz Novara – tel. 0321.620145
La realizzazione dell’intervento è subordinata al raggiungimento di minimo 10 emassimo 18 iscrizioni. Dalla scheda successiva verrà pianificata una nuovaedizione del corso.

 

Informiamo le aziende che le copie della documentazione del corso(registri, test)

ed altre richieste andranno avanzate all’atto dell’iscrizione.


Moduli
Scarica il modulo
Eventuali moduli aggiuntivi
Scarica l'allegato
Email: contattaci - C.so Cavallotti, 23/A - 28100 Novara - Tel. 0321.620145 Fax. 0321.391642 - P.I. e C.F. 0138157003