Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

News - 17/04/2020

Fondimpresa Avviso n. 1/2020 ADESIONE PROGETTO FORMATIVO AMBITO TERRITORIALE

Fondimpresa stanzia per il Piemonte 20.600.000,00 euro

L’opportunità è rivolta alle aziende già aderenti a Fondimpresa oppure che aderiranno prima della presentazione del progetto.
 

I corsi sono riservati ai dipendenti per i quali sussista l’obbligo del versamento del contributo integrativo dello 0,30% di cui all’art. 25 della Legge n. 845/1978 (Dirigenti esclusi).
 

Per aderire a Fondimpresa basta scegliere nella "Denuncia Aziendale" del flusso UNIEMENS aggregato, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "Adesione" selezionando il codice FIMA ed inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all'obbligo contributivo.
 

In relazione a tale bando, Foraz sta predisponendo un nuovo progetto formativo con l’obiettivo di proseguire nel percorso di supporto ai processi di miglioramento delle competenze delle Risorse Umane ed allo sviluppo e crescita delle aziende del territorio.
 

Si porta a conoscenza delle aziende interessate che:
• i corsi richiesti potranno essere attivati a seguito dell’approvazione del progetto, indicativamente dall’inverno 2020
• i fabbisogni formativi indicati rappresenteranno la manifestazione di una necessità che difficilmente potrà essere modificata, ma potrà essere integrata a fronte di nuove esigenze formative che dovessero emergere anche successivamente all’approvazione del progetto;
• le aziende dovranno condividere i progetti con le proprie RSU laddove esse siano presenti;

 

Oggetto dell’avviso sono i temi chiave per la competitività delle imprese aderenti:
QUALIFICAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DEI PRODOTTI
Interventi di sviluppo delle competenze dei lavoratori centrati sulla tematica delle tecniche di produzione.
INNOVAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE
Applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nell’organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne di un’impresa.
DIGITALIZZAZIONE
Progetti o interventi di innovazione digitale che riguardano l’introduzione di nuovi processi in azienda o un notevole miglioramento di quelli già in essere.
COMMERCIO ELETTRONICO
Sviluppo di attività di commercio elettronico (e-commerce) con vendita diretta ai consumatori (B2C: Business to Consumer) o con vendita tra aziende (B2B: Business to Business) per l’apertura al mercato.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Processi di internazionalizzazione, sia in forma indiretta attraverso buyer, importatori e distributori, sia mediante la gestione diretta all’estero, anche tramite partenariati, di una o più fasi di attività (produzione, commercializzazione, logistica, distribuzione), e attività che rientrano nell’ambito di operatività dei “consorzi per l’internazionalizzazione”
Sono esclusi i corsi per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria, in particolare la sicurezza e le attività riguardanti la formazione di base e trasversale.
Nell’ambito dell’Avviso, in relazione alla medesima matricola INPS l’impresa aderente potrà essere beneficiaria della formazione unicamente in un Piano formativo.

 

Le aziende che intendessero aderire all’iniziativa o chiedere ulteriori precisazioni potranno contattare Foraz agli indirizzi informazioni@foraz.it   - s.cavallari@foraz.it   o telefonicamente al numero 0321 620145  saremo a disposizione per analizzare le Vostre necessità formative e per la gestione delle pratiche.

C.so Cavallotti, 23/A - 28100 Novara - Tel. 0321.620145 Fax. 0321.391642 - P.I. e C.F. 01381570033