Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Corso - 27/06/2019 - FORAZ

Aggiornamento RLS - Modulo 8 ore

Indicazioni Organizzative

In via promozionale, le associate della provincia di Vercelli potranno usufruire delle quote riservate alle aziende consorziate fino al 30 giugno p.v. Le adesioni dovranno pervenire entro il 20 giugno 2019. Le aziende possono confermare le iscrizioni compilando la scheda di iscrizione on-line o scaricare il modello ed inviarlo a gestionecorsi@foraz.it. Per informazioni si prega di contattare la segreteria del Foraz al numero telefonico 0321.620145. Il corso verrà attivato al raggiungimento delle 10 iscrizioni e verrà chiuso al ricevimento della 18° iscrizione. Dalla scheda successiva verrà pianificata una nuova edizione del corso. La quota dovrà essere versata al ricevimento della fattura del corso, indicando nella causale del bonifico i riferimenti della fattura stessa. Informiamo le aziende che le copie della documentazione del corso (registri, test) ed altre particolari richieste andranno notificate all'atto dell'iscrizione.

 

Programma

In data 20/06/2017 è stato firmato il nuovo accordo tra Confindustria Piemonte e CGIL, CISL e UIL del Piemonte, che aggiorna le modalità previste dal precedente accordo del 08/02/2013 per l‘aggiornamento formativo annuale degli RLS.

Si raccomanda di verificare che il proprio CCNL non indichi durate differenti da quelle stabile nell’accordo. Qualora venissero rilevati scostamenti suggeriamo di contattare la segreteria del Foraz per definire come procedere. Si ricorda di inoltrare la richiesta di collaborazione all’Organismo Paritetico di competenza per provincia e settore almeno 15 giorni prima della data di inizio della formazione.

Le aziende appartenenti al settore industria e dei servizi per l’industria possono reperire la documentazione per la richiesta sul sito www.cnvv.it nella sezione "Documentazione varia - Richiesta di collaborazione all`Organismo Paritetico". Per ricevere informazioni più dettagliate è possibile contattare la Dott.ssa Stefania Rossi per le aziende della provincia di Novara (e-mail opp.novara@cnvv.it) o la Dott.ssa Pinuccia Maffei per le aziende della provincia di Vercelli (e-mail opp.vercelli@cnvv.it)

 

Programma

Novità in tema di soggetti del sistema di prevenzione aziendale, con particolare riferimento al ruolo dell’RLS.

Le principali innovazioni in tema di valutazione dei rischi, individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Principali innovazioni in tema di rischi per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Durante la giornata è prevista per le sole aziende chimiche un’ora dedicata ai rischi ambientali.

 

Si ricorda che per ricevere l’attestato di partecipazione è necessaria la frequenza al 100% del corso ed il superamento dell’esame finale.

Il corso si svolgerà presso la sede del Foraz a Novara, Corso Cavallotti n. 23/A.

 

 

Destinatari

Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza che hanno già partecipato al corso base e che appartengono ad aziende con più di 50 dipendenti.

 

Requisiti minimi di partecipazione

Essere in possesso di un attestato di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, secondo quanto disposto dalla vigente normativa.

 

Durata

08.00 ore

 

Quota di adesione:

160,00 € + IVA per le aziende consorziate a FORAZ

200,00 € + IVA

 

Date e Sedi di svolgimento

27/06/2019 08.30-12.30 presso Foraz

27/06/2019 13.30-17.30 presso Foraz

 

C.so Cavallotti, 23/A - 28100 Novara - Tel. 0321.620145 Fax. 0321.391642 - P.I. e C.F. 01381570033